Ascoltare, Condividere, Unire ……… Proloco Petrignano
Ascoltare, Condividere, Unire ……… Proloco Petrignano

Premio Samaritano 2022

Sabato 22 ottobre 2022 si terrà la manifestazione per la consegna del Premio Samaritano, giunto alla sua 30° edizione. La Proloco e il Comitato Samaritano sono lieti di annunciare che il “Trofeo Giancarlo Tofi per la solidarietà stradale”, su deliberazione della Commissione Esaminatrice, è stato assegnato al ferrarese Alessandro Martorana.

Comune di Argenta (FE), 13 gennaio 2022: Alessandro si trova in mezzo ad una coda di macchine causata da un incidente: un’auto uscita di strada è finita nelle acque gelide di un canale intrappolando una bambina di dodici anni. È sul punto di fare inversione per tornare prima a casa, ma una voce interiore gli dice di restare. Pur non sapendo nuotare, Alessandro ha seguito l’istinto e si è tuffato. Il salvataggio non è stato facile, ostacolato dalla melma, dalle acque gelide e dalla cintura di sicurezza che ha dovuto tagliare per tirare fuori la bambina. La piccola è salva e Alessandro è dovuto ricorrere alle cure ospedaliere per ipotermia, ma felice, come genitore, di avere ridato la bambina sana e salva alla sua famiglia.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia presso il Parco Samaritano di Petrignano, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose del territorio; al termine ci sarà un piccolo momento conviviale con aperitivo per festeggiare Alessandro Martorana, che nei giorni di venerdì 21 e sabato 22 sarà ospite della nostra comunità di Petrignano e del Comune di Assisi.

Commissione Esaminatrice 2022: Stefania Proietti (Sindaco del Comune di Assisi), Don Carlo Cecconi (parroco di Petrignano), Sandra Spigarelli (DS dell’IC Assisi3), Marta Freddii (presidente Proloco Petrignano), Giampiero Bianconi (imprenditore), Tiziana Bonaceto (membro del Comitato Organizzatore), Emanuela Cesaretti (imprenditrice), Corrado Cicogna (membro del Comitato Organizzatore), Daris Giancarlini (giornalista), Vittorio Jervolino (giornalista), Federico Malizia (imprenditore), Rossano Rossi (membro del Comitato Organizzatore), Marco Tarquinio (giornalista), Marco Tofi (imprenditore, in rappresentanza della famiglia Tofi), Monia Venturini (giornalista).